Gigi Borgiani ci scrive


immagine

Carissimi

spero di farvi cosa gradita ad inviarvi gli articoli apparsi nei giorni scorsi sul sito ac e riguardanti la commemorazione a 25 anni dalla morte di Carlo Carretto.

Più volte ci siamo detti che la presenza dell’AC a Spello,a Casa S.Girolamo, non vuole essere un tentativo di imitazione della ben nota e bella esperienza vissuta ai tempi di Fratel Carlo; ma è chiaro che la sua figura, i suoi scritti, le testimonianze di quanto hanno vissuto quel periodo ci aiutano molto nel nostro cammino. A ragione fratel Carlo può essere ancora oggi considerato guida spirituale per quanti passano da S.Girolamo.

In questi primi anni abbiamo avuto modo di mettere a punto lo stile, il clima di fraternità e a S.Girolamo si respira davvero aria di casa ma soprattutto si respira interiorità; quell’interiorità che è alla base della nostra vita.

Sono davvero tante le persone che sono passate a Spello in questi tre anni.

Solo riferendoci all’estate scorsa - in cui abbiamo tenuto aperto da metà giugno a metà settembre garantendo sempre la presenza d un assistente e di un gruppo di laici per l’accoglienza e la gestione – possiamo dire di aver contato più di 600 persone. Persone che hanno  sostato per uno o più giorni, gruppi per giornate di spiritualità, gruppi in visita ma sempre con momenti dedicati all’ascolto, alla riflessione e alla preghiera. Sono sempre tante le persone che vengono in pellegrinaggio sulla tomba di fratel Carlo; anche queste sono occasioni preziose di incontro, di conoscenza, di testimonianza.

Anche i rapporti con il Comune di Spello – che come noto ci ha messo a disposizione la struttura -si stanno intensificando e questo ci permette di  essere una presenza viva anche per la gente spellano e non degli isolati.

Per i prossimi mesi non prevediamo proposte. Non siamo ancora in grado di assicurare stabile presenza nei mesi freddi e anche i costi di gestione ci invitano alla prudenza. Inoltre come sapete l’associazione si appresta a vivere l’intenso periodo delle assemblee a tutti i livelli e questo lascia presupporre una minore richiesta da parte di singoli e gruppi.

Riprenderemo con le proposte per la Quaresima e se tutto procede come speriamo vorremmo offrire proposte di accoglienza anche prima dell’estate.

A breve dovrebbe essere operativo il sito dedicato a Casa S.Girolamo; sarà così possibile tenerci in contatto diretto e favorire la comunicazione e la diffusione della vita…spellana. Riteniamo che anche questo sia un passaggio importante per il futuro e il camino del nostro “polmone spirituale”.

Grazie per l’attenzione

 

gigiborgiani

allegati:
 •
In tanti per ricordare Fratel Carlo 
 •
San Girolamo e la Parola 
 •
Quaresima a Spello 
xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 18 ottobre 2013 (1386)
- Prima Pagina - Azione Cattolica