La chiesa “Beata Vergine Addolorata” eretta a Santuario
lunedi 15 settembre 2014


immagine

Con grande gioia della Congregazione delle Serve di Maria Riparatrici è stato coronato un desiderio da sempre custodito nel cuore.

Il vescovo di Adria-Rovigo, mons. Lucio Soravito de Franceschi, ha accolto la domanda di erigere a santuario diocesano la chiesa “Beata Vergine Addolorata” di Rovigo.

La chiesa, posta in via dei Cappuccini 17, fu costruita dalla fondatrice, la venerabile Madre M. Elisa Andreoli, nel 1932, accanto all'allora casa di noviziato, per custodire la prodigiosa immagine dell'Addolorata. Oggetto di devozione di tanti fedeli, l'immagine è stata solennemente incoronata, dopo una missione cittadina, il 21 novembre 1954, anno mariano. Il tempio è luogo di vita liturgica e di pietà popolare, meta di pellegrinaggi dalle parrocchie della Diocesi e di altre limitrofe e punto di riferimento per adulti, giovani e bambini che qui si recano per momenti di ritiro e di formazione cristiana, in particolare in preparazione ai sacramenti.

La chiesa è anche la Sede primaria dell’Associazione “Beata Vergine Addolorata”, ex “Pia Opera riparatrice ad onore di Maria SS.ma”, iniziata dalla venerabile suor Maria Dolores Inglese, le cui spoglie mortali riposano nella nostra chiesa. L'Associazione è stata recentemente riconosciuta dalla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica come “Opera propria” delle Serve di Maria Riparatrici .

Accanto alla chiesa sorge il Centro mariano che, per la sua attività di evangelizzazione, trae motivo ed ispirazione dalla prodigiosa immagine della Mater Dolorosa. Esso è spazio di cultura e di pastorale mariana, pubblica il periodico trimestrale di formazione e di pastorale “Riparazione mariana”, con la rubrica “Vita del santuario”.

Culmine delle iniziative in onore della Beata Vergine, il 15 settembre p. v. - solennità dell'Addolorata - alle ore 19.00, il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.

allegati:
 •
il decreto diocesano:
xxx Fonte : centromariano
inserito il 25 agosto 2014 (1771)
- Centro Mariano - Diocesi - Appuntamenti - Prima Pagina