immigrazione


immagine

Dossier immigrazione Caritas/Migrantes 2009

4,5 milioni gli stranieri in Italia  Separare la questione della sicurezza dal tema dell’immigrazione, adottando politiche di integrazione efficaci. È l’auspicio degli autori del Dossier Statistico Immigrazione 2009 di Caritas/Migrantes. I dati confermano un costante aumento della popolazione straniera in Italia.

Fini: « «È giunto il momento perché si affermi una cultura dei diritti». «È come se il mondo ci fosse entrato in casa»: nonostante la crisi economica globale, migranti da quasi tutti i paesi del mondo continuano a giungere in Italia. Nel 2008 la popolazione straniera ha registrato un aumento di 458.644 residenti, pari al 13,4% in più rispetto all'anno precedente. Con un'incidenza del 7% sulla popolazione, per la prima volta superiore alla media europea, gli immigrati raggiungono, quest'anno, quota 4.330.000, secondo le stime, rese note oggi, del Dossier Statistico sull'Immigrazione di Caritas/Migrantes. Contando le pratiche delle regolarizzazioni di colf e badanti, iniziate a settembre, si giungerà a superare abbondantemente i 4,5 milioni. 

«Un risorsa per il paese», spiega Franco Pittau, coordinatore del Dossier Caritas/Migrantes. «Gli stranieri contribuiscono alle casse dello stato con 7 miliardi di euro l'anno versati in contributi previdenziali. Senza contare il fatto che pressoché nessuno di loro è pensionato». (L'intervista a Franco Pittau, Coordinatore del Dossier Immigrazione di Caritas/Migrantes, è stato estratto dal programma radiofonico Focus, di Michela Trevisan) 

Nigrizia - 28/10/2009

xxx Fonte : portale
inserito il 29 ottobre 2009 (916)
- Gruppo Missionario - Caritas