leggere la scrittura in famiglia


È necessario mettere in guardia da una lettura radicata nella fede che la Parola della Scrittura sia una Parola di Dio, ma che prescinde dal fatto che essa sia incarnata nella storia, (Famiglia oggi) si avvalga di moduli linguistici umani, calati in usi e dimensioni storicamente datati. Si può ragionevolmente affermare che oggi in molte famiglie cristiane esista una Bibbia.

Ma, quando non rimane intonsa, e succede spesso, che uso se ne fa? Da più parti si avverte il pericolo di un uso ingenuo e proiettivo della Sacra Scrittura in famiglia, magari prodotto da gruppi o movimenti spontanei di preghiera; ci riferiamo all’uso di "ricevere una Parola" che talora si fa aprendo la Scrittura, in tutta buona fede, quasi compulsandola come risposta bella e pronta in ordine al problema per cui si sta pregando. Qui ovviamente non è messa in discussione la fede di chi consulta la Bibbia in questo modo "fai da te"; è messa piuttosto in discussione la capacità di cogliere ciò che veramente il testo sacro dice.

(di Maria Teresa Zattoni e Gilberto Gillini)

Leggi tutto: http://www.famigliedonbosco.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1498:leggere-la-scrittura-in-famiglia&catid=4:spiritualit-fede&Itemid=194

xxx Fonte : portale
inserito il 10 settembre 2009 (469)
- Chiesa