Carmine di Sante: Eros e pastorale


immagine

RILETTURA DELL'AMORE ALLA LUCE DELL'EVANGELO (di Carmine Di Sante – Coppia e gratuità – Pazzini Editore, 2006)

Risponderò a questa domanda: qual è l'atteggiamento e il giudizio biblico sulla realtà delle convivenze coniugali o delle coppie di fatto, ai quali il pastore d'anime può e deve ispirarsi nella sua prassi pastorale? La risposta ufficiale del magistero cattolico, che si vuole fondata e legittimata sulla tradizione, è nota: esiste un solo modello di coppia, quello celebrato sacramentalmente all'interno della comunità cristiana, riconosciuto e formalmente assunto come indissolubile e monogamico.
Al di fuori di questo modello, ogni altra relazione d'amore è vista con sospetto e ritenuta segnata dal peccato, in quanto contraria al piano di Dio e del suo amore per l'uomo. Ma è questa, per la Bibbia, la sola possibile risposta, oppure, letta ermeneuticamente e interpretata con il principio della 'con-discendenza di Dio' - del Dio che scende dall'alto in basso e si cala nella 'carne' dell'uomo, cioè nelle sue situazioni fragili e ambigue, per farsene compagno di viaggio - la Bibbia rende possibile un altro atteggiamento e una diversa prassi pastorale che non sia il giudizio di condanna che discrimina ed emargina e a sofferenza aggiunge nuova sofferenza?

Si ringrazia di cuore la direzione della casa editrice “Pazzini editore” http://www.pazzinieditore.it per l'autorizzazione all'inserimento nel sito parrocchiale del secondo capitolo del libro “Coppia e gratuità” di Carmine di Sante. 

______________
 •
Leggi il testo 
xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 22 luglio 2009 (1161)
- Gruppo Emmaus - Famiglia