FESTA DELLA MADONNA DELLA GRAZIE


immagine

Alla fine di questo mese di ottobre, come da antica tradizione, la nostra parrocchia festeggerà la Madonna delle Grazie. L' Ottavario di preghiera avrà inizio domenica 22 con la S. Messa delle 19.00, nella quale il Vescovo Pierantonio presenterà don Claudio, il nuovo pastore.

La Vergine Maria, durante tutta la settimana seguente, occuperà un rinnovato ruolo di Madre per la nostra Chiesa. I riferimenti biblici a Maria sono pochi ma profondi. Il ricordo che san Luca ci offre di Maria con gli apostoli do- po la morte e resurrezione di Cristo è conciso: E fra loro c'era Maria (At 1,14).

Presente quindi, all inizio del cammino della Chiesa, Lei occupa un posto unico nella nostra fede. Modello di vita cristiana e meraviglioso esempio da seguire. Al tempo stesso in cui, come Madre del Salvatore, esercita una missione speciale nell opera redentrice e vive con il Figlio nella gloria, Lei è accanto a noi e cammina con noi. Accompagnò il cammino dei suoi figli nella storia e ora continua ad additarci il seguire Cristo, dicendoci Fate tutto quello che lui vi dirà (Gv 2,5).

Lei non è una persona del passato ma una compagna nel pre- sente. Il popolo la sente viva e si rivolge a lei come madre.

Al popolo appartiene: madre e anche sorella. La parte che incanta maggiormente in Maria e che la rende un vero modello da seguire è il suo pellegrinaggio di fede come madre di Cristo, e poi dei discepoli, nella ricerca costante del progetto del Padre pur in mezzo ai momenti in cui non capiva.

Discepola perfetta del Signore e massima realizzazione della vita cristiana. Serva docile dello Spirito Santo, con lei impariamo cosa si- gnifica essere realmente sale della terra e luce del mondo. Come lei vogliamo vivere la misericordia, il servizio e annunciare la Parola con gioia.

Vogliamo imparare a cantare le meraviglie che Dio realizza nel suo popolo, soprattutto fra gli umili.

Rimaniamo alla scuola di Maria, prima discepola di Gesù, testimone vivo dell ascolto della Parola.

xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 07 ottobre 2017 (1255)
- Pensieri del Parroco - Prima Pagina