OTTOBRE MESE MISSIONARIO


immagine

Il messaggio del Papa per la 91.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 22 ottobre 2017, punta sui giovani.

Francesco pensa già alla prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebrerà nel 2018 sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale . Che bello scrive che i giovani siano viandanti della fede , felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra! . Questo perché è il tema e il titolo del messaggio del Papa La missione è al cuore della fede cristiana .

Essa non è un ideologia o un etica sublime, bensì come aveva scritto Benedetto XVI nell enciclica Deus caritas est (n.1), l incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva .

Francesco insiste sulla trasformazione che il messaggio evange- lico produce attraverso la forza della risurrezione di Cristo e la testimonianza personale. Entra nel concreto, citando esempi del Sud Sudan e dell Uganda, casi di riconciliazione e di rispetto reciproco solo in forza della fede cristiana. Sono pochi esempi positivi, sembra dire Francesco, di fronte al persistere di chiusure, conflitti, razzismo e tribalismo.

La missione quindi deve sconfiggere la tentazione di autoreferenzialità della Chiesa (tentazione di chiusura in se stessa) e mantenerla sempre sulla breccia, alla periferia, in frontiera, dove lo spirito naturalmente la conduce.

Papa Francesco, ancora nel mese di maggio, prima della consegna del messaggio per la Giornata missionaria mondiale, espresse un pensiero, diciamo pure severo, ricevendo i partecipanti alla Assemblea generale delle Pontificie Opere Missionarie: molto spesso ridotte aveva detto appunto a un organizzazione che raccoglie e distribuisce, a nome del Papa, aiuti economici per le Chiese più bisognose .

Ma aveva subito aggiunto: So che state cercando vie nuove, modalità più adeguate, più ecclesiali per svolgere il vostro servizio alla missione universale della Chiesa . E per accompagnare questo sforzo ha accolto la proposta, già resa nota, di indire un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes . Chiederò a tutta la Chiesa di dedicare il mese di ottobre dell anno 2019 a questa finalità, perché in quell anno celebreremo il centenario della Lettera Apostolica Maximum illud , del Papa Benedetto XV .

In questo importantissimo documento del suo Magistero sulla missione, il Papa di allora ricordava quanto fosse necessaria, all efficacia dell apostolato, la santità della vita; raccomandava, pertanto, una sempre più forte unione con Cristo e un coinvolgimento più convinto e gioioso nella sua divina passione di annunciare il Vangelo a tutti, amando e usando misericordia verso tutti Chi predica Dio, sia uomo di Dio , esortava infine Benedetto XV (Maximum illud , 30 nov. 1919, n. 449). Non sfugge certo, oggi, al Papa la forte e improvvisa diminuzione di missionari dalle Chiese occidentali. Ma Francesco avverte anche che la Chiesa deve anzitutto evangelizzare se stessa per potere andare agli altri.

La missione è al cuore della fede cristiana.

xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 30 settembre 2017 (907)
- Pensieri del Parroco