Come si riceve la Comunione eucaristica


immagine

Per ricevere la comunione eucaristica, l’assemblea si dispone in processione. Avvicinatosi al ministro, il fedele riceve il Corpo di Cristo sulla mano o direttamente in bocca. Vediamo ora di capire meglio il senso di questi gesti.

1 - Ricevere la comunione sulla mano manifesta l’atteggiamento di chi riceve un dono. Di fatto l’Eucarestia è un dono del Signore. Per questo chi presiede – in nome e con il potere di Cristo – prende direttamente il Corpo di Cristo dalla patena. Tutti gli altri, compreso il diacono, lo ricevono dal presidente della celebrazione, per evidenziare questo aspetto del dono. Il fedele si avvicina al ministro e, senza fare genuflessione o segno di croce, - né prima e né dopo – riceve il pane eucaristico, fa un leggero inchino e risponde Amen.

Poi si colloca leggermente a lato, per permettere a colui che sta dietro di avvicinarsi, e porta la particola alla bocca. Ricevere la comunione nella mano è segno di coscienza e responsabilità del discepolo del Signore ad accogliere un grande dono e, al tempo stesso, manifesta un atteggiamento di disponibilità e umile fiducia.

allegati:
 •
leggi tutto:
xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 02 settembre 2017 (295)
- Pensieri del Parroco - Prima Pagina