DONNA CON PASSO DECISO


immagine

Il mese di maggio ci ha riproposto uno sguardo su Maria, madre di Gesù, modello di fede nel seguire Cristo.

Tutta la sua vita è stata un pellegrinaggio di speranza, per aver creduto alla promessa di Dio.

Donna che, con passo deciso, ha portato avanti la sua vocazione percorrendo un cammino di donazione, servizio e totale disponibilità.

Modello di donna forte, profetessa di Israele che non teme di annunciare nel suo canto di Magnificat l’azione del Dio fedele che esalta gli umili e i poveri e lascia andare i ricchi a mani vuote.

Maria non si sottomette agli schemi del suo tempo che costringevano la donna alla passività e alla rassegnazione.

Al contrario, con il suo sì, avvia un processo di liberazione a servizio del Regno di Dio.

Camminando a fianco del suo Figlio ha mostrato che la vera regalità consiste nel praticare con fedeltà e con umiltà la volontà di Dio, tenendo stretti in mano, come lui nell’Ultima Cena, l’asciugamano e il catino, simboli di dono e di servizio.

Una spiritualità e un culto a Maria che non ci portino a un maggiore impegno nella comunità sono certa- mente falsi, perché fuori del cammino scelto coraggiosamente da Lei.

La sua preghiera, piena di silenzio, misericordia e compassione, l’avvicinava alla sofferenza e al dolore di tutti coloro che si trovavano in difficoltà: a partire dal suo Figlio sulla croce, passando per gli apostoli, giungendo agli sposi di Cana di Galilea. Ancora una volta avviciniamoci a Lei con fiducia.

xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 30 maggio 2015 (281)
- Pensieri del Parroco - Prima Pagina