RIVELAZIONI


immagine

Come dobbiamo comportarci di fronte alle rivelazioni della Madonna nei vari luoghi? Come e quanto dobbiamo accettarle? Diverse persone mi pongono questa domanda.

Cerchiamo di fare un po’ di luce.

La distinzione tra rivelazioni pubbliche e private, anzitutto, è fondamentale per chiarire il rapporto tra fede e devozione. L’iniziativa di Dio di venirci incontro con la sua Parola e con il suo Figlio e di comunicare a noi i suoi segreti, e nello stesso tempo la nostra origine e destino, ci deve colmare di gratitudine.

La rivelazione pubblica, insegna la nostra Chiesa, è terminata con la morte dell’ultimo apostolo. Essa è contenuta nella Sacra Scrittura e nella Tradizione della Chiesa. Essa è riassunta in modo definitivo e completo nel Credo. Con Gesù Cristo, Dio ci ha detto tutto.

La rivelazione divina è completa e risolve la nostra ri- cerca di senso. A noi il compito di ascoltare, custodire, meditare, ap- profondire e sforzarci di mettere in pratica.

Le rivelazioni private sono doni che il Signore, quasi sempre attraverso Maria, pone nella vita di alcune per- sone. Quando sono certificate dall’autorità della Chiesa, che ha la responsabilità di separare il genuino dal falso, esse sono un aiuto per molti. Le rivelazioni private non aggiungono nulla di nuovo al messaggio di Dio all’umanità, possono, però, far emergere ciò che spesso, nei secoli, è stato lasciato da parte.

Su questo tema occorre stare attenti a due eccessi: il minimalismo e il massimalismo.

Non possiamo negare la possibilità di rivelazione priva- te e, magari, irriderle.

L’altro pericolo è di dare un credito eccessivo alle rive- lazioni private così da dare alla ricerca affannosa di segni e miracoli più peso che alla Sacra Scrittura.

La giusta via è vivere e alimentare la nostra fede cristiana radicati in Cristo e nel Vangelo, senza togliere la possibilità che Dio ci doni occasioni che ci aiutino risvegliare una fede quasi addormentata

Può essere interessante concludere ricordando che sei messaggi di grande potenza rivelativa sono raccolti in modo autorevole dai Vangeli secondo Luca e secondo Giovanni: Questi sono autentici di Maria e sicuri per tutti. Meditiamo questi messaggi e anche i vari silenzi di Maria.

Quanto alimento per la nostra vita spirituale!

xxx Fonte : Don Gabriele
inserito il 01 maggio 2015 (492)
- Pensieri del Parroco - Prima Pagina