LECTIO DIVINA


immagine

La Lectio Divina è un modo di leggere la Scrittura che risale ai primi tempi del Cristianesimo. Da molti anni viene portata avanti, con fedeltà e impegno, qui in parrocchia. Un gruppo si riunisce la sera del mercoledì nella Casa Parrocchiale. Alti gruppi fanno la stessa cosa nelle abitazioni, soprattutto in Avvento e Quaresima.

La Lectio Divina è un modo di rispondere a Dio per persone che nutrono una salda fede nella Sua iniziativa nel contattarle. La parola di Dio giunge a noi per mezzo della Scrittura interpretata nella Tradizione della Chiesa Cattolica.

Per i cattolici contemporanei in molti luoghi è difficile rispondere a questa parola di Dio. Ciò è dovuto a varie ragioni; una delle principali è il consumismo del divertimento fomentato dai «mass media», una forza sempre più imperante nel mondo contemporaneo. Solo un impegno risoluto può renderci capaci i di uscire vittoriosi di fronte ad un avversario talmente potente.

Dio ha parlato. Tocca a noi ascoltare.

Nessun cattolico può rendere accessibile la parola di Dio se la sua vita non è una continua ricerca di rispondere personalmente a questa parola. La Lectio Divina è un modo di leggere la Scrittura che comporta vari aspetti, che non vanno considerati come fasi nettamente separabili, ma punti di vista di un singolo atto che è insieme semplice e complesso: semplice, perché fondamentalmente è un tentativo di rispondere alla Parola di Dio con tutto il nostro cuore; complesso, perché fondamentalmente è un tentativo di rispondere alla Parola di Dio con tutto il nostro cuore.

xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 12 aprile 2015 (237)
- Pensieri del Parroco - Prima Pagina