Chiesa ed istituzione


immagine

Siamo in grado, anche sulla scia dei gesti e delle parole di papa Francesco, di guardare al mondo e all'istituzione ecclesiale con occhi amorevoli e critici, consapevoli e coraggiosi?

Non si tratta certo di opporre Vangelo e istituzione ecclesiale, quanto piuttosto, come ha fatto Gesù, di mettere a confronto la radicalità del Vangelo e la tentazione diffusa di assolutizzare l'istituzione.

Questa è la via percorsa da Barros in una luminosa meditazione biblica e teologica che lega la fede e la spiritualità, la Bibbia e la vita quotidiana, la storia e le sfide della chiesa nel mondo, con uno stile provocatorio e fuori dagli schemi dell'"ecclesialmente corretto".

Lo stile di papa Francesco provoca e affascina molti, non solo cattolici: i suoi gesti semplici e alcune parole profetiche sulla necessità della chiesa di aprirsi al mondo, ai poveri e al dialogo, hanno suscitato molta speranza nella possibilità di un rinnovamento evangelico della chiesa. Perché questo avvenga è necessario che ogni cristiano assuma una posizione più profetica e critica nei confronti del mondo e delle strutture ecclesiali, proprio come nel suo tempo, fece Gesù nei confronti dell’istituzione religiosa. Questo libro vuole contribuire ad una riflessione che confronti la radicalità dell’Evangelo con la tentazione diffusa di assolutizzare l’istituzione.

Barros offre, con uno stile provocatorio e fuori dagli schemi dell’ «ecclesialmente corretto», una meditazione biblica e teologica che lega la fede e la spiritualità, la Bibbia e la vita quotidiana, la storia e le sfide della chiesa nel mondo.

MARCELO BARROS (1944), brasiliano e monaco benedettino, è stato priore del monastero dell’Annunciazione del Signore a Goiás Velho. Biblista e teologo di fama internazionale, ha collaborato a lungo con dom Helder Camara ed è un esponente di spicco della teologia della liberazione e della teologia della terra. Consigliere teologico della Commissione pastorale della terra e delle comunità di base, è il coordinatore latinoamericano dell'Associazione ecumenica dei teologi del Terzo mondo. Sacerdote appassionato, libero e profetico, è da sempre attivo nel campo dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso.

allegati:
 •
se vuoi acquisitare il libro
xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 23 ottobre 2014 (1993)
- Libri-Film-DVD