SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO - CORPUS DOMINI


immagine

Con il suo sacro nutrimento Gesù offre rimedio di immortalità e pegno di risurrezione. Con questa festa onoriamo e adoriamo il Corpo del Signore, spezzato e donato per la salvezza di tutti gli uomini, fatto cibo per sostenere la nostra vita nello Spirito.

L’Eucaristia è la festa della fede, stimola e rafforza la fede. I nostri rapporti con Dio sono avvolti nel mistero: ci vuole un gran coraggio e una grande fede per dire: “Qui c’è il Signore!”.

Se nella Solennità del Giovedì Santo la Chiesa guarda all'Istituzione dell'Eucaristia, scrutando il mistero di Cristo che ci amò sino alla fine donando se stesso in cibo e sigillando il nuovo Patto nel suo Sangue, nel giorno del Corpus Domini l'attenzione si sposta sull'intima relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico.

Le processioni e le adorazioni prolungate celebrate in questa solennità, manifestano pubblicamente la fede del popolo cristiano in questo Sacramento. In esso la Chiesa trova la sorgente del suo esistere e della sua comunione con Cristo, presente nell'Eucaristia in Corpo Sangue

xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 16 giugno 2014 (935)
- Chiesa - Prima Pagina