Aiuta la Chiesa ad ascoltare le famiglie (invito della rivista "Il Regno")


immagine

Per papa Francesco il Sinodo che si terrà nell'ottobre 2014 deve «mettersi in ascolto dei problemi e delle attese che vivono oggi tante famiglie». Per questo è stato predisposto un questionario ed è stato chiesto ai vescovi, alle diocesi, alle parrocchie e a tutti i fedeli di «diffonderlo capillarmente».

La rivista "Il Regno" raccoglie la proposta e invita i lettori a compilarlo.

«Mettersi in ascolto dei problemi e delle attese che vivono oggi tante famiglie»: questo è secondo mons. Bruno Forte – segretario generale della prossima assemblea – il compito principale che il Sinodo straordinario sulla famiglia (ottobre 2014) si è dato presentando il 5 novembre il documento preparatorio.

Esso è concluso da un questionario da «diffondere capillarmente nei decanati e nelle parrocchie al fine di ottenere dati concreti e reali sulla tematica», ha detto mons. Lorenzo Baldisseri – segretario generale del Sinodo dei vescovi –.

Per questo anche Il Regno offre a tutti i lettori la possibilità di compilare il questionario e di fare avere le risposte alla segreteria del Sinodo.

Si potrà a rispondere a tutte le domande o solo ad alcune, inviando i propri contributi via fax allo 051 3941399 o via email a ilregno@dehoniane.it.

Un bilancio delle risposte pervenute in redazione sarà pubblicato sulle pagine della rivista.

Qui di seguito puoi trovare il Documento preparatorio della III Assemblea generale del Sinodo dei vescovi, che verrà pubblicato sul n. 21 de Il Regno - documenti, e il questionario da scaricare, compilare e rispedire alla redazione.

allegati:
 •
Il Documento preparatorio per il Sinodo sulla famiglia (2014)
 •
Il questionario da compilare 
 •
l'articolo "rivista "il Regno"
xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 23 novembre 2013 (1085)
- Famiglia - Chiesa