Invito alle iniziative promosse da Ac


immagine

Carissimi

vi raggiungiamo con questa comunicazione per presentarvi tre iniziative promosse in sequenza a livello nazionale, di cui trovate in allegato i programmi con le relative note tecniche.

La prima è il Seminario di studi Per una cultura a servizio dell’uomo. Il contributo dell’Azione cattolica, promosso dal Centro studi dell’Azione cattolica, insieme alla rivista «Dialoghi» e agli istituti culturali, che si terrà venerdì 29 novembre. Il Seminario – in uno stile di ricerca aperta – vuole essere un’occasione per approfondire il valore della cultura nell’attuale contesto, per favorire una lettura sapienziale della storia, attraverso un confronto critico che sappia orientare le scelte dei credenti, a servizio dell’uomo, in tutte le «periferie esistenziali», così come incessantemente sollecita papa Francesco.

La seconda iniziativa è il Convegno Pacem in terris 1963-2013. Attualità di un’enciclica e nuovi campi di impegno, promosso dall’Istituto Toniolo, in programma sabato mattina 30 novembre. Questo momento pubblico – in occasione del 50° anniversario dell’enciclica di Giovanni XXIII, la prima in assoluto dedicata a questo specifico tema – si propone di sviluppare una riflessione per cogliere nell’oggi le sfide portate alla pace dai cambiamenti che attraversano gli scenari internazionali, interpellando nuove forme di impegno.

La terza iniziativa è il Convegno degli insegnanti di Azione cattolica, programmato per il pomeriggio di sabato 30 novembre e la mattina di domenica 1° dicembre. A questa occasione di formazione e confronto sono particolarmente invitati gli insegnanti e i dirigenti scolastici iscritti all’associazione, ma anche quelli con sensibilità affine, che condividono scelte professionali significative. Come associazione che si occupa di educazione, si vuole offrire un contributo fattivo per creare una scuola che sappia trasmettere il patrimonio culturale del passato, ma anche rendere capaci di leggere il presente, facendo acquisire competenze per costruire il futuro, così da concorrere alla formazione del cittadino e alla promozione del senso del bene comune. Le iniziative, per quanto pensate per specifici destinatari, costituiscono un’occasione preziosa per dare corpo all’attenzione alla formazione integrale della persona, che caratterizza l’Azione cattolica. In questa prospettiva, caldeggiamo la vostra partecipazione a tutti i tre momenti, sollecitandovi a promuoverli per una condivisione più larga. Nella speranza di poterci incontrare, vi rivolgiamo un caro saluto La Presidenza nazionale

allegati:
 •
Note tecniche-Conv.Ins 
 •
Progr.Conv.PacemInTerris 
 •
Progr.Semin.Centro Studi 
 •
Programma Conv.Ins 
 •
Scheda iscrizione 
xxx Fonte : duomorovigo.it
inserito il 19 ottobre 2013 (755)
- Azione Cattolica