Lumen fidei


immagine

La fede non ci separa dalla realtà, anzi ci consente di coglierne il significato più profondo e di scoprire l'intensità dell'amore di Dio per questo mondo, che orienta incessantemente verso se stesso.

È il messaggio centrale della lettera enciclica Lumen fidei, la prima di Papa Francesco, un messaggio che, come scrive il Pontefice stesso nelle prime pagine, riassume alcuni temi cari a Benedetto XVI.

l'intento dell'enciclica è quello di rispondere innanzitutto a un'obiezione di tanti nostri contemporanei, ai quali la fede appare come una "luce illusoria" che impedisce "all'uomo di coltivare l'audacia del sapere". Poco a poco, però, si è visto che la sola luce della ragione "non riesce a illuminare abbastanza il futuro", che alla fine "resta nella sua oscurità e lascia l'uomo nella paura dell'ignoto".

Per questo è necessario recuperare "il significato illuminate della fede".

La strada da percorrere indicata dall'enciclica è quella segnata dall'amore di Dio. "La fede - si legge infatti - è un dono gratuito di Dio che chiede l'umiltà e il coraggio di fidarsi e affidarsi, per vedere il luminoso cammino dell'incontro tra Dio e gli uomini, la storia della salvezza".

allegati:
 •
Un cerchio luminoso nel quale immergersi e vivere
 •
il testo dell'enciclica 
xxx Fonte : osservatore romano
inserito il 06 luglio 2013 (1031)
- Prima Pagina - Papa Francesco